L'artista insieme all'opera esposta e al Prof Vittorio Sgarbi

 

                        L'artista insieme all'opera esposta

                          L'artista insieme  a  Donato Sabia

 

                                                                                                                                                                                            L'artista insieme  al Prof Vittorio Sgarbi

 

momenti della conferenza

        L'artista insieme  a Red Ronnie

 

momenti della conferenza

 

 

La Prima Biennale della Creatività, ha avuto luogo negli spazi espositivi di Fiera di Verona, dal 12 al 16 febbraio e rappresenta il principale evento artistico della città scaligera nel 2014. La manifestazione, che è stata inaugurata da Vittorio Sgarbi, gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Veneto e del Comune di Verona, assessorato dei Beni Culturali, sotto la direzione critica di Paolo Levi ed artistica di Sandro Serradifalco.

Il progetto si è  avvalso della collaborazione di professionisti del settore ed eminenti personalità del mondo della cultura e ha visto degnamente rappresentati il mondo della pittura, della scultura, della fotografia, del design, dei video art e della letteratura.

Ciò che si è presentato ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato attraverso i numerosi gli eventi collaterali presenti alla manifestazione, tra i quali il principale è stato quello curato dalla Galleria 56 di Bologna dedicato a "SIRONI e il Grande 900 italiano". Afro, Balla, Campigli, Carrà, Corsi, De Chirico, de Pisis, Guidi, Mandelli, Manzù, Martini, Messina, Morandi, Minguzzi, Saetti, Savinio, Schifano,Vedova in un insieme fruitivo dal forte impatto emozionale. Si segnala la presenza del grande spazio espositivo dedicato al Maestro Ugo Nespolo, con una breve antologica dei suoi primi lavori per il cinema e il design. Ulteriori presenze di rilievo quelle di:CARLO BALLJANA ,MARCO LODOLA, VINCENZO MUSARDO, PIERLUIGI DE LUTTI, VINCENZO BALSAMO.

Oltre 800 gli artisti partecipanti all'evento.

Ospite d’onore e madrina per la serata della premiazione è stata la nota cantante lirica Katia Ricciarelli. Presente, inoltre, in qualità di giornalista e presentatore, Red Ronnie, con il suo Roxy Bar TV, per le interviste agli artisti protagonisti della manifestazione.

Giorno 12 febbraio, l'inaugurazione si è svolta per le ore 18,00. Il critico Vittorio Sgarbi ha visitato gli spazi espositivi presenti al 2° piano e quelli del Salone Margherita, per poi intraprendere con le ulteriori autorità la conferenza all'Auditorium Verdi (piano -1 del Palaexpo)

Link:  Biennale della Creatività 2014

 

<<